Gli espositori da banco e da terra sono da sempre ottimi alleati della comunicazione aziendale. Per alcune tipologie di brand e di prodotto, essi rappresentano lo strumento più efficace per supportare un’attività sul punto vendita, “esporre” un articolo e rafforzare la percezione della marca.

E se il primo obiettivo è catturare l’attenzione dei clienti, capiamo quanto sia importante scegliere un espositore personalizzato e originale. Non basta però osare o stupire, sei d’accordo?

Gli espositori sono un valido strumento di marketing solo se in linea con il brand e con la strategia di comunicazione aziendale.

Vediamo allora qualche consiglio per selezionare l’espositore giusto in funzione di obiettivi, spazi e tipologia di prodotto.

Scegliere il tipo di espositore in base alla strategia

Per il lancio di un nuovo prodotto o per uno spazio espositivo, punta su un espositore da terra con una teca in plexiglass: la sua trasparenza permette che l’attenzione sia focalizzata sui prodotti esposti.

Per dare più personalità ad una promozione, scegli espositori la cui forma richiami il prodotto, lo stile di comunicazione o l’idea creativa. Ad esempio, per un prodotto di design potresti orientarti verso un espositore dalle linee ricercate e dai materiali moderni, come i semidurevoli.

Per comunicare un’iniziativa – sociale, commerciale o legata ad un evento –, magari all’interno di un centro commerciale, orientati verso un totem, un roll up o un espositore video con grafica. In questo modo, hai più spazio/tempo per incuriosire e raccontare l’attività.

Per un evento di marketing itinerante, infine, assicurati che la scelta dell’espositore si orienti verso un prodotto di buona qualità, facilmente spostabile e smontabile.

Al di là del tipo scelto, infatti, a livello tecnico gli espositori migliori sono:

  • Facili da montare/smontare
  • Veloci da pulire e spostare
  • Pratici
  • Resistenti
  • Dotati di buone rifiniture
  • Unici!

Abbinare correttamente espositori da banco e da terra

Per incrementare la forza comunicativa di una campagna promozionale o di una comunicazione aziendale puoi scegliere di abbinare espositori da terra e da banco. Non è sufficiente però che i materiali siano coordinati a livello grafico ed estetico.

Lo scopo degli espositori è distribuire le informazioni e veicolare il comportamento del cliente, dal suscitare interesse fino all‘incentivare un’azione; tocca il prodotto, vai sul sito o acquista!
Per questo, un discorso particolare va fatto sulla collocazione strategica degli espositori.

Le dimensioni maggiori dell‘espositore da terra lo rendono ideale per il primo impatto. Per questo, va collocato all’entrata del negozio o nelle aree di maggior passaggio e visibilità.

L’espositore o il display da banco ha invece un raggio di movimento limitato al bancone, alla cassa o alle superfici d’appoggio del punto vendita. Può essere utile per fornire depliant, postcard o brochure, per rilanciare la call to action o ricordare il link al sito.

La comunicazione aziendale è più forte se personalizzata

La differenza tra un espositore anonimo e uno efficace sta spesso nella personalizzazione. A maggior ragione, se lo scopo è differenziarsi.
Oggi è possibile personalizzare in toto un espositore, decidere stile, forma, dimensione, colori e materiale (plexiglass, forex, materie plastiche).

Rispetto ai formati standard o classici, un espositore personalizzato comunica unicità e innovazione, e la cura dedicata al suo design si trasferisce anche al prodotto.

Scegliere espositori personalizzati o su misura è quindi un must per il lancio di un prodotto o di un nuovo brand, ma lo è anche per i marchi più conosciuti.

Per mantenere alto l’interesse dei consumatori nel tempo, le grandi marche sono alla costante ricerca di strumenti di comunicazione sul punto vendita sempre più particolarizzati, purché venga rispettata la coerenza con l’immagine del brand.

Se sei alla ricerca di espositori personalizzati da banco o da terra per la tua promozione, per la tua campagna o per il tuo punto vendita, progettali insieme a noi! Noi di Lucenti Group collaboriamo da anni con i nostri clienti per la realizzazione di strumenti altamente personalizzabili e di sicuro impatto.

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