Totem multimediale: caratteristiche e soluzioni (by Lucenti)

Non c’è fiera senza totem

Qualcuno li definisce gli “espositori per i filmati” (generalmente chi ha passato gli “anta” e arranca dietro alla tecnologia), qualcun altro “totem multimediali” (di solito hanno appena cominciato a farsi la barba o se la fanno da poco, ma la tecnologia la dominano). A qualunque fascia di età apparteniate e qualunque sia il vostro rapporto con la tecnologia, se siete mai stati in una fiera non avrete difficoltà a riconoscere l’importanza di un totem multimediale.

Il totem

Il totem multimediale fa, essenzialmente, una cosa: trasmette delle immagini accompagnate da musica o dalla voce di un narratore fuori campo che spiega cosa state vedendo. Chi ha pensato ai totem lo ha fatto con una consapevolezza ben precisa: la scienza ci insegna che si impara il 10% di ciò che si legge, il 20% di ciò che si ascolta, il 30% di ciò che si vede e il 50% di ciò che si vede e sente. Un totem dalla grafica accattivante che spinge il visitatore ad avvicinarsi, un monitor che trasmette un filmato interessante… Basta aggiungere dei dépliant su un ripiano a portata di mano, dei flag laterali con il logo dell’azienda per spiegare chi siamo, e il gioco è fatto.

Le soluzioni e le caratteristiche

Per raggiungere appieno lo scopo che il cliente si è prefissato, il totem multimediale è disponibile in tante versioni diverse, in cui il monitor è semplicemente appeso, montato a muro, su un piedistallo, oppure magari incastonato in una struttura che gli fa da cornice. Per consentire la distribuzione di materiale pubblicitario, cataloghi, CD, esistono modelli dotati di raccoglitori in forme e disposizioni diverse, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore finale.