Che cos’è un totem

Un totem espositore è una struttura di varie forme e dimensioni anteposta all’interno di uno spazio di attività per richiamare l’attenzione su un prodotto pubblicitario. I totem sono stabili e ben fissati al terreno secondo un preciso sistema di bilanciamento ed equilibrio del peso ma facilmente trasportabili da un luogo ad un altro. Sono soluzioni altamente intelligenti ed economiche rapportate al forte impatto visivo e pubblicitario che essi ottengono.

La portabilità

Uno dei grandi vantaggi del totem espositore riguarda la facile portabilità. La tela resistente ed elastica si arrotola in pochi secondi all’interno del componente portante, le aste smontabili rientrano all’interno dell’unico oggetto cosi da assemblare gli elementi smontabili e trasportare il totem unicamente attraverso un solo pezzo e utilizzando una sola mano. Il totem è un elemento promozionale di grande impressione: il suo scopo infatti è quello di produrre l’effetto iniziale per poi rinviare l’osservatore allo spazio (stand, locale, negozio) di riferimento per l’acquisto o per la semplice richiesta di informazioni sul prodotto.

Forme e stili

Il totem è un elemento altamente modellabile e anche strutturabile in più parti a seconda dell’oggetto che esso deve interpretare. Questo garantisce il successo del suo valore qualunque scopo principale esso debba raggiungere: obiettivo informativo, pubblicitario, di impatto e funzionale. I totem possono essere posizionati a terra, su una parete o in alto, possono contenere depliant, brochure e gadget, alcuni possono essere interattivi e muniti di schermi tattili e digitali. La scelta è vasta e sempre riferita all’obiettivo commerciale.