Le fiere sono una leva di marketing che affianca la comunicazione aziendale e aiuta nella  ricerca di nuovi clienti. Nonostante il recente sviluppo degli strumenti digitali e del web marketing faccia pensare diversamente, le fiere rappresentano ancora un’opportunità unica e molto proficua per le imprese, sono occasioni imperdibili per conoscere clienti e nuovi partner.

Come qualsiasi attività di marketing, anche le fiere necessitano una programmazione ed un’organizzazione dettagliata.
Come riuscire però a distinguersi da tutti gli altri partecipanti? Come riuscire a comunicare i valori del proprio brand e attirare i visitatori? Tutto questo è possibile solo organizzando ed allestendo uno stand per fiera di successo.

Devi organizzare la tua partecipazione ad una fiera e sei alla ricerca di consigli su come allestire lo stand per attirare più clienti possibile?


Continua a leggere l’articolo per scoprire consigli pratici per scegliere lo stand più adatto a te in base ai costi di allestimento ed alcuni spunti per renderlo davvero efficace.

A partire da 3 semplici domande potrai capire come scegliere lo stand perfetto per partecipare ad una fiera.

Qual è il tuo obiettivo?

Prima di decidere il tipo di stand da acquistare devi avere ben in mente cosa vuoi comunicare e a chi.

Vuoi far conoscere il tuo brand? Presentare un nuovo prodotto? Rinfrescare l’immagine dell’azienda e attirare nuovi clienti?

Se decidi di puntare sull’immagine dovresti scegliere, ad esempio, stand privi di accessori espositivi sulle pareti ed utilizzare immagini di grande impatto visivo, ma senza esagerare. Devi catturare l’attenzione e allo stesso tempo trasmettere sicurezza e affidabilità.

Se invece il tuo obiettivo è quello di presentare un nuovo prodotto gli stand attrezzati sono quelli che più si addicono a questa esigenza in quanto permettono di esporre fisicamente qualcosa sulle pareti grazie a degli accessori come: ripiani, portablister, portagrucce, staffa monitor.

Quanto spazio hai a disposizione?

Punto dolente di qualsiasi fiera è, come sai bene, la posizione assegnata e la grandezza dello spazio. Di solito gli spazi non sono molto grandi, generalmente 3×3 o 4×4, diventa quindi difficile creare qualcosa di scenografico ed estremamente accattivante.

Di conseguenza assumono un ruolo molto importante per le partecipazioni alle fiere o ai congressi gli elementi complementari come gli espositori, portadepliant, totem e ovviamente i desk promozionali o banchetti.

Se lo spazio che hai a disposizione è piccolo e tutti questi elementi portano via troppo spazio puoi optare per cubi espositivi o nicchie da inserire nelle pareti. Oppure puoi decidere di puntare su un singolo elemento, come un desk, ma renderlo retroilluminato per rendere più suggestiva e d’impatto l’immagine che vuoi dare del tuo brand e catturare l’attenzione dei partecipanti alla fiera.

A quante fiere partecipi?

Lo stand è il cuore della tua presenza in fiera.

Non importa quanto i tuoi prodotti siano belli ed innovativi, se lo stand non è in grado di comunicarlo i tuoi sforzi saranno stati vani.

Realizzare però uno stand efficace richiede il giusto budget, e se durante l’anno prevedi di partecipare a più di una fiera la spesa inizia decisamente a farsi sentire. Per questo motivo noi di Lucenti produciamo da più di quarant’anni stand portatili e modulari.

Gli stand Lucenti sono montabili e smontabili senza uso di chiavi o attrezzi e in completa autonomia senza l’ausilio di allestitori e montatori. Sono modulabili in modo da adattarsi a qualsiasi tipologia di spazio abbiate a disposizione e sono personalizzabili a seconda delle vostre esigenze.  In questo modo potrete usare lo stesso stand per tutte le fiere cambiando semplicemente la grafica! L’investimento è decisamente diverso!

Devi partecipare a fiere all’estero? Gli stand Lucenti sono tranquillamente trasportabili in borse da auto o in valigie per l’aereo facendoti risparmiare anche sui costi di trasporto oltre che di allestimento.  

Perché scegliere uno stand portatile

Gli stand portatili sono l’alternativa migliore per risparmiare sui tuoi stand fieristici in quanto:

  • sono riutilizzabili quindi l’investimento iniziale viene completamente assorbito
  • sono solidi ma non eccessivamente pesanti per permetterti di trasportarlo senza problemi
  • sono montabili in autonomia e senza particolari strumenti, permettendoti di risparmiare sui costi di allestitori e montatori

 

Vuoi sapere quanto puoi risparmiare acquistando uno stand portatile? Inviaci una richiesta gratuita e ti invieremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo stand!

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