La stampa digitale: tutte le caratteristiche dell’UV

La stampa digitale è un sistema di stampa nel quale la forma viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.

A differenza delle altre tecniche di stampa, ecosolventi ad esempio, dove basta il calore della piastra a fissare l’inchiostro, la tecnologia ad UV crea una reazione che permette all’inchiostro di fissarsi

L’inchiostro UV contenuto nelle cartucce viene depositato sulla superficie del supporto grazie a delle testine che passando “spruzzano” lo stesso sul materiale che lentamente viene fatto scorrere su un piano sottostante.

Se non ci fosse subito dopo il passaggio della lampada ad UV l’inchiostro rimarremmo nel suo stato liquido; le lampade ad UV invece attivano i fotoiniziatori che danno vita al processo di polimerizzazione e l’inchiostro passa immediatamente dallo stato liquido a quello solido fissandosi nel materiale. Nessuna evaporazione, il 100% di tutto l’inchiostro viene fissato sulla materia.

La stampa digitale ad UV è quindi realizzabile su ogni tipologia di materiale, l’importante è che sia planare e non troppo pesante (altrimenti il motore che permetta l’avanzamento del tappeto sul quale è posizionato il materiale non riuscirebbe a compiere un movimento fluido e liscio compromettendo la qualità di stampa)

Tutti questi sono solo alcuni dei materiali che si possono stampare!

Hai qualche richiesta particolare? Contattaci e faremo un test per te